Conferenza internazionale “The Ecological Turn” – Call for abstract
Il 21 e 22 gennaio 2021 si terrà a Bologna la conferenza internazionale “The Ecological Turn”, curata dai dottorandi di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna.
Il seminario è incentrato sul tema dell’Antropocene considerato non soltanto come evento geologico, ma anche politico, un incontro/scontro tra narrazioni, una sfida agli architetti e ai progettisti e non solo, ai loro materiali e alle loro pratiche progettuali per ripensare il modo in cui gli esseri umani definiscono sé stessi, le proprie immagini e le relazioni all’interno del mondo in cui vivono.
All’interno di questo processo di cambiamento ci si chiede come la figura dell’architetto e del designer riveda il proprio ruolo, le proprie conoscenze, sperimentando nuove dimensioni progettuali.
Le domande che guidano questo confronto si collocano su due livelli di lettura:
1. Come rappresentare, immaginare, visualizzare l’Antropocene attraverso le culture del progetto?
2. Come può questo evento politico cambiare i processi di produzione e progettazione?
La scadenza della call è fissata per il 29 giugno 2020.
Al link seguente la call for abstract in formato pdf, contente le regole per la partecipazione, le scadenze e le norme redazionale fondamentali per la consegna del documento.
Gli autori degli abstract selezionati saranno invitati a presentare il proprio contributo alla Conferenza internazionale il 22 gennaio 2021 a Bologna, secondo modalità che verranno indicate.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web: https://eventi.unibo.it/theecologicalturn-architettura-bologna-2020 o scrivere all’indirizzo theecologicalturn@unibo.it