Area riservata
Convegni - 05/12/2023

Giornata di Studi: Moderno Mediterraneo. Gio Ponti, Piero Bottoni

Il prossimo 13 dicembre presso l’Università di Salerno si terrà la giornata di studi ” Moderno Mediterraneo. Gio Ponti, Piero Bottoni”, dedicata ai due noti architetti milanesi, di origine e formazione, che furono interpreti della modernità e protagonisti della cultura architettonica del Novecento.

La moderna cultura dell’abitare, declinata nel contesto mediterraneo, sarà il focus della giornata che, attraverso il coinvolgimento di studiosi ed attenti conoscitori, consentirà di esplorare quel particolare rapporto che entrambi stabilirono con alcuni i luoghi della Campania, per i quali progettarono e realizzarono opere anche inedite o poco note.

Sarà, inoltre, proiettato il docufilm “Una giornata nell’archivio Piero Bottoni” del 2022, realizzato dai registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, grazie ai documenti custoditi presso l’Archivio Bottoni del Politecnico di Milano.

L’appuntamento è per il 13 dicembre 2023 a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula delle Lauree “Vito Cardone”, Edificio E1 Campus Universitario di Fisciano. L’evento è anche inserito nel calendario di CA 23 anno dell’Architettura in Campania.

Newsletter

 

Iscriviti alla nostra newsletter