Area riservata

Dottorati

ARTEC DOTTORATI è una iniziativa tesa a sostenere l’attività svolta dai giovani ricercatori associati all’Ar.Tec, con l’obiettivo di migliorare e valorizzare la qualità della produzione scientifica delle future generazioni afferenti al settore disciplinare dell’Architettura Tecnica.

ARTEC DOTTORATI si compone di due attività distinte e tra loro correlate. La prima è inerente alla FORMAZIONE del sapere, mentre la seconda alla DIFFUSIONE del sapere.

 

FORMAZIONE

La comunità dell’Ar.Tec rappresenta il luogo di sintesi di una ampia rete di competenze espresse dai docenti e ricercatori del settore disciplinare dell’Architettura Tecnica, che può essere impiegata per promuovere azioni a supporto dei dottorandi, mediante l’organizzazione di una attività complementare a quella già in essere presso le diverse sedi di appartenenza, quale presidio formativo di elevata qualificazione scientifica su specifiche tematiche di ricerca appartenenti a questo dominio del sapere.

 

DIFFUSIONE

Una seconda linea di azione prevista da ARTEC DOTTORATI riguarda l’istituzione di un premio per le tesi di dottorato redatte dai dottorandi associati e della relativa pubblicazione delle stesse. Le finalità di questa azione sono duplici. La prima è quella di favorire una condivisione dell’attività svolta dai dottorandi nelle diverse sedi all’interno di un contesto di confronto e valutazione rappresentato dall’intera comunità dell’Ar.Tec. La seconda è quella di valorizzare gli esiti conseguiti attraverso la pubblicazione delle tesi all’intero di una collana scientifica dedicata.

 

Bando 2024

Newsletter

 

Iscriviti alla nostra newsletter