Area riservata

Regolamento

Art. 1 – INTRODUZIONE

Il presente regolamento è allegato allo Statuto dell’Associazione senza finalità di lucro, politiche e religiose, denominata Ar.Tec(Associazione scientifica per la promozione dei rapporti tra Architettura e Tecniche dell’Edilizia) finalizzata ad una qualità diffusa nell’ambito dell’edilizia e dell’architettura.

Art. 2 – DOVERI DEGLI ISCRITTI

Gli Associati si impegnano ad accettare e rispettare lo Statuto ed il presente Regolamento Interno ed a contribuire alla realizzazione degli scopi statutari.

L’adesione all’Associazione è compatibile con l’iscrizione a organismi similari purché questi ultimi non operino in contrasto con gli scopi, le finalità e gli obiettivi dell’Ar.Tec.

È dovere degli Associati operare in conformità a quanto deliberato dall’Assemblea e dalla Giunta, promuovere l’immagine dell’Associazione, pubblicizzare le sue iniziative, partecipare alle sue attività, incentivare la sottoscrizione di nuove adesioni.

L’attività di ogni non deve in alcun modo essere in contrasto con i principi che sottendono lo Statuto dell’Associazione.

Art. 3 – DOMANDA DI ISCRIZIONE

Ai sensi degli art.3 e 4 dello Statuto la domanda di iscrizione all’Associazione sottoscritta dal soggetto interessatoe corredata da un curriculum professionale, scientifico e didattico, deve essere inoltrata alla Giunta dell’Associazione che, con deliberazione motivata, dispone, l’iscrizione del richiedente in una delle tipologie di Associati previste dall’art.4.

La domanda, redatta su modulo elaborato ed approvato dalla Giunta, può essere inoltrata in qualsiasi mese dell’anno.

L’iter per l’accoglimento del nuovo Associato è formalmente completato con il pagamento della quota sociale.

Art. 4 – QUOTA SOCIALE

Ai sensi degli art. 5 e 16 dello statuto, l’importo della quota Sociale, è stabilito dalla Giunta nella prima riunione utile di ciascun anno solare, in ragione del consuntivo analitico di bilancio dell’anno precedente e delle previsioni per quelloin corso

La Giunta provvede altresì a determinare, ai sensi dell’art.4 dello Statuto, il contributo di supporto all’attività dell’associazione che gli associati sostenitori sono tenuti a versare.

Art. 5 – UTILIZZO DEI FONDI

Le quote sociali, al pari delle altre entrate previste ai sensi dell’art. 16 dello Statuto, potranno essere utilizzate solo ed esclusivamente per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad essa direttamente connessedell’Ar.Tec.

L’Associazione può concedere finanziamenti a ricercatori e laboratori che perseguono finalità di ricerca compatibili con gli obiettivi stabiliti nello Statuto, e ciò sia singolarmente che nell’ambito di convenzioni specifiche.

Le prestazioni d’opera a qualsiasi titolo elargite all’Associazione vengono definite contrattualmente dalla Giunta con contratti secondo la legislazione vigente, ai sensi dell’art.21 dello Statuto.

Le prestazioni d’opera svolte a favore all’Associazione in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà, da parte dei volontari di cui all’art. 20 dello Statuto, vengono definite ed autorizzate dalla Giunta. Ai volontari può spettare il rimborso delle spese sostenute e documentate secondo quanto indicato allo stesso art.20 dello Statuto.

Per le attività istituzionali del Presidente, della Giunta, degli altri organismi dell’Associazione e degli associati (in tale ultimo caso perattività svolta in nome e per conto dell’associazione) è ammesso il solo rimborso delle spese vive documentate come di seguito riportato.Il Tesoriere è autorizzato al pagamento delle spese necessarie alla gestione ordinaria dell’Associazione, per l’eventuale partecipazione all’organizzazione del congresso annuale, per il canone del sito web e per la costruzione e l’aggiornamento di quest’ultimo, e per le eventuali iniziative che venissero deliberate in relazione al programma annuale delle attività.

In occasione delle riunioni della Giunta, ai singoli componenti vengono rimborsate le spese vive di trasporto documentate.

Nel caso di utilizzo di un mezzo proprio, in aggiunta alle spese di viaggio documentate, verrà effettuato un rimborso pari al costo chilometrico determinato dalle tabelle ACI in vigore per la autovettura utilizzata.

Ciascun componente deve compilare il modulo appositamente predisposto, sul quale sono riportate anche le coordinate bancarie che permettano al Tesoriere di effettuare il rimborso direttamente.

Il Tesoriere può disporre autonomamente il rimborso delle spese di viaggio documentate dei componenti della Giunta con la sola esclusione delle proprie, che devono essere validate dal Presidente.

Nel caso in cui il sottogruppo di lavoro sia costituito dal Presidente e dal Tesoriere, sarà il Vicepresidente a validare le documentazioni necessarie per il rimborso.

Art. 6 – CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI

La convocazione dell’assemblea, ai sensi dell’art.8 dello Statuto, deve essere inviata a cura del Presidente a tutti i componenti almeno cinque giorni prima della data fissata per l’assemblea, tramite posta elettronica o altro mezzo informatico.Tale termine può essere abbreviato ove mai si ravvisasse un motivo di giustificata urgenza.

L’avviso di convocazione deve contenere l’indicazione del giorno, dell’ora, della sede, degli argomenti all’ordine del giorno e dello strumento telematico che potrà essere utilizzato in caso di partecipazione con modalità a distanza (videoconferenza, posta elettronica certificata, posta elettronica di cui il componente l’organo garantisca di fare uso esclusivo e protetto); esso dovrà essere altresì corredato da tutti gli eventuali documenti contabili ed amministrativi necessari alla ottimale comprensione delle problematiche da dibattere.

Art. 7 – ASSEMBLEA DEI SOCI E SVOLGIMENTO DEI LAVORI

L’Assemblea, coordinata dal Presidente, è riservata ai soli associati, la cui partecipazione avviene, in relazione alla tipologia, secondo quanto indicato all’art.8 dello Statutopossono partecipare all’Assemblea, senza diritto di voto, personalità e membri di organismi deputati a svolgere funzioni di interesse per l’Associazione, su invito del Presidente, sentito il parere della Giunta.

Lo svolgimento dell’Assemblea, in presenza o per via telematica, avviene secondo le modalità indicate all’art.8 dello Statuto; dei lavori è redatto apposito verbale a cura del Segretario da depositare agli atti dell’Associazione.

Quando l’Assemblea procede al rinnovo delle cariche sociali, ai sensi dell’art. 10 dello Statuto, il Presidente nomina all’inizio dei lavori una Commissione Elettorale, composta da un presidente, un segretario ed uno scrutatore, avente il compito di raccogliere le candidature per le cariche di cui agli artt. 9 e 10 dello Statuto edattendere alle operazioni di voto e di scrutinio.

Le candidature sono pubbliche e riservate ai soli associati ordinari, sostenitori e onorari, secondo quanto indicato all’art.4 del presente Regolamento; l’esercizio del voto è effettuato in modo segreto.

Ciascun Socio può esprimere una sola preferenza per l’elezione del Presidente; analoga limitazione è posta per l’elezione dei membri della Giunta.

Non è ammesso il voto per delega.

Quale che sia la carica per cui si vota, sono eletti quei candidati che avranno raccolto il maggior numero di preferenze. A parità di preferenze, risulta eletto l’associato ordinario più anziano.

Art. 8 – RIUNIONI E DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA

La Giunta è convocata via e-mail dal Presidente, almeno cinque giorni prima della riunione; tale termine può essere abbreviato ove mai si ravvisasse un motivo di giustificata urgenza.

I lavori della Giunta sono coordinati e diretti dal Presidente o, in sua assenza dal Vicepresidente.

Le votazioni della Giunta sono effettuate in modo palese eccezion fatta per questioni legate a persone; le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta dei presenti, in caso di parità il voto del presidente ha valore doppio.

La Giunta in quanto organo di coordinamento e amministrazione svolge la propria attività anche raccogliendo i contributi innovativi della ricerca svolta dagli associati e dagli organismi/gruppi che ad essi fanno riferimento.

Essa opera secondo le modalità e con i compiti di cui all’art.9 dello Statuto.

Art. 9 – ALTRI ORGANISMI

La Giunta in relazione allo svolgimento delle attività di competenza può istituire Commissioni, Gruppi di Lavoro, Comitati Tecnici e Comitati Scientifici da impegnare rispettivamente su tematiche ricadenti negli ambiti culturali di interesse dell’Associazione.

Le Commissioni sono istituite su ampie tematiche di interesse generale e trasversali a detti ambiti.

I Gruppi di Lavoro sono costituiti su argomenti di interesse specifico e pertinenti ad uno o più ambiti.

I Comitati Tecnici e quelli Scientifici, istituiti con delibera della Giunta, si occupano, su delega della stessa, di particolari tematiche di interesse dell’Associazione.

All’atto dell’istituzione di detti organismi, tutti a carattere temporaneo, la Giunta ne dovrà indicare chiaramente gli obiettivi, il tempo a disposizione per l’espletamento del mandato, il nominativo del referente coordinatore.

Art. 10 – SITO WEB E INFO ARTEC

Ai sensi dell’art.25 dello Statuto,l’Associazione dispone di un proprio sito web alla cui implementazione e aggiornamento sono chiamati a partecipare tutti i Soci; detto sito è comunque aperto a tutti coloro che, pur non iscritti, condividono dall’esterno gli obiettivi dell’Ar. Tec. e collaborano alle sue iniziative.

La gestione dei contenuti del sito web è curata dalla Giunta con il contributo di delegati nominati dalla stesa all’interno della comunità degli associati.

Il costante servizio di aggiornamento dell’informazione di interesse per gli associati viene comunicato attraverso ilbollettinoINFO ARTEC e trasmesso via mail agli iscritti dell’Ar.Tec.

Art. 11 – CONGRESSO ANNUALE

L’Associazione, ai sensi dell’art. 2 dello Statuto, organizza un convegno annuale su temi di grande rilevanza rispetto ai fini statutari. In caso di impedimenti dovuti ad eventi imprevisti ed imprevedibili è facoltà della Giunta, in accordo con la sede organizzatrice dell’evento, deliberare la modifica dei termini temporali stabiliti e procrastinarli nell’arco del successivo anno.

La Giunta, secondo quanto indicato all’art.9 dello Statuto, propone all’Assemblea la sede dell’evento almeno con anticipo di due anni, i filoni scientifici di ricerca su cui si intende incentrare l’incontro, l’attivazione per il massimo coinvolgimento degli studiosi all’iniziativa, la pubblicità di quest’ultima presso gli Associati e presso personalità ed organismi esterni che possano avere interesse a aderire e/o a contribuire all’iniziativa.

Art. 12 – ALTRE INIZIATIVE

L’Associazione promuove convegni e seminari scientifici, dibattiti e altre attività culturali nei modi e nei tempi stabiliti dall’Assemblea e/o dalla Giunta.

Qualunque Associato può intraprendere iniziative a nome dell’Associazione. In tal caso egli deve presentare richiesta al Presidente che la dovrà porre all’attenzione della Giunta.

Il parere espresso da tale organismo, inappellabile, riporterà le motivazioni che hanno indotto all’accoglimento o al rigetto della richiesta. In caso di accoglimento la Giunta potrà imporre prescrizioni consistenti nel rispetto di particolari condizioni o di precise modalità.

Art. 13 – MODIFICA AL REGOLAMENTO

Il presente Regolamento può essere modificato da deliberazioni della Giunta assunte per autonoma iniziativa o a seguito di proposte di variazione sottoscritte da almeno dieci Associati. Le modifiche saranno valide se approvate da almeno due terzi dei membri della Giunta incluso il Presidente.

Newsletter

 

Iscriviti alla nostra newsletter